Confcooperative Belluno e Treviso realizza percorsi di formazione volti a promuovere nei giovani, delle Scuole Secondarie Superiori della province di Belluno e Treviso, la cultura dell’imprenditorialità cooperativa.
Gli studenti apprendono cos’è la cooperazione come stile di relazione tra individui, ancora prima di essere una forma di impresa: possono applicarla sul piano pratico per vivere un’esperienza reale nell’ambiente educativo attivando inoltre momenti diretti di incontro e confronto con il mondo del lavoro.
Il progetto, attivo dal 2007, permette ai ragazzi di conoscere un modello diverso rispetto a quello capitalistico fino ad oggi dominante, che combina economicità e socialità e che punta ad un’economia più equa e sostenibile.
Gli Istituti aderenti all’iniziativa vengono coinvolti in un percorso modulare che viene sviluppato secondo le esigenze della scuola e che permette ai ragazzi di:
- approfondire i riferimenti concettuali del modello cooperativo;
- sperimentare metodologie volte all’apprendimento di un metodo di lavoro.
È possibile inserire tale progettualità nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) in quanto le attività proposte rientrano nelle quattro aree semantiche individuate dal Consiglio Europeo (con la Raccomandazione del 22 maggio 2018):
- competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
- competenza in materia di cittadinanza;
- competenza imprenditoriale;
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.