L’esperienza di School of Coop diventa argomento di una tesi di laurea triennale che ne riassume i valori e i punti di forza: una conferma sulla validità del progetto proposto dal 2007 da Confcooperative Belluno e Treviso nelle scuole Secondarie Superiori attraverso il percorso di educazione cooperativa.
“Valori, cultura e pratica dell’educazione cooperativa. Il cooperative learning e il progetto School of Coop”: questo il titolo del lavoro di tesi attraverso il quale Alina Gaspari ha conseguito la laurea in Scienze dell’educazione e della formazione all’Università di Padova.
A partire dalla sua esperienza professionale, l’autrice ha portato il suo contributo nell’individuare i contenuti didattici e gli strumenti a supporto dell’educazione cooperativa. La dottoressa Gaspari, infatti, lavora per la Cooperativa Kirikù di Montebelluna, e dal 2019 fa parte del team di cooperatori che si dedicano alla progettazione e alla realizzazione, in classe e on line, del percorso modulare che offre ai ragazzi la possibilità di scoprire un modello economico alternativo a quello predominante/a quello lineare, che è uno stile di relazione prima ancora che una forma di impresa.
In questi tre anni di collaborazione Alina Gaspari ha saputo farsi interprete del processo di learning by doing, ovvero “imparare facendo”, che caratterizza School of Coop, tanto da focalizzare il suo percorso di studi sul tema, approfondendo i vantaggi del cooperative learning proposto a ragazzi e insegnanti.
Un contributo prezioso, il suo, per il quale tutto il gruppo di lavoro di Confcooperative Belluno e Treviso si complimenta.