Servizi

I nostri servizi sono progettati e realizzati per rispondere alle necessità delle cooperative e delle imprese sociali, di tutti i settori, affiancandole tanto nella gestione delle attività e delle pratiche quotidiane quanto nello sviluppo del progetto imprenditoriale.

La quota associativa annuale, che viene stabilita in base all’ammontare del fatturato, assicura rappresentanza sindacale, aggiornamento costante, confronto e scambio con le altre realtà del proprio settore, la possibilità di acquisire visibilità attraverso la comunicazione e il coinvolgimento nelle iniziative dell’Associazione.

Il nostro catalogo

Rappresentanza sindacale

Associandoti a Confcooperative puoi contare su un sindacato d’impresa moderno, che rappresenta i tuoi interessi nei tavoli di confronto con gli attori economici locali.

Riunioni settoriali

Prendere parte agli incontri che riguardano il tuo settore di appartenenza significa avviare un utile confronto con le altre cooperative e un valido approfondimento sull’evoluzione dei mercati e della legislazione. Questi momenti permettono di porre l’attenzione su questioni rilevanti per lo sviluppo del tuo business e contribuire a costruire, partendo dal basso, politiche realmente efficaci.

Reti, filiere e cantieri d’innovazione

Creiamo con te nuovi spazi di attività imprenditoriale, promuoviamo forme estese e stabili di collaborazione (reti e filiere) tra cooperative e con imprese non cooperative, con particolare attenzione ai progetti intersettoriali. Ti offriamo l’occasione di partecipare a partenariati diffusi con soggetti pubblici (enti locali, camere di commercio, ulss, istituti scolastici, università, centri di ricerca) e privati (associazioni di categoria, aziende, istituti bancari, ecc.).

Studi e ricerche

Nel corso dell’anno elaboriamo studi settoriali, coinvolgendo enti di ricerca, osservatori e università. Essi costituiscono un valido strumento di analisi e di indirizzo a tua disposizione: attraverso la conoscenza approfondita delle dinamiche che riguardano il comparto di appartenenza è possibile orientare scelte e investimenti futuri con maggiore consapevolezza e sicurezza.

Prima consulenza

Puoi rivolgerti al nostro personale per una prima consulenza gratuita e qualificata, attraverso la quale approfondire tematiche legate alla gestione e allo sviluppo della tua organizzazione e disporre così di una valutazione in grado di fornire un orientamento sui passi da intraprendere.

Percorsi di formazione

Per garantire un adeguato aggiornamento e lo sviluppo del capitale umano è possibile aderire ai progetti di formazione e consulenza previsti all’interno della Scuola “Coltiviamo Futuro”: incontri rivolti alla base sociale, per rafforzare lo spirito di appartenenza e di partecipazione alla vita della cooperativa, e percorsi rivolti ai componenti del Consiglio d’Amministrazione per consolidare le capacità manageriali e di conduzione dell’impresa. È inoltre a disposizione un servizio di accompagnamento nell’utilizzo di fondi pubblici (come ad es. il Fondo Sociale Europeo) o privati (Fondi interprofessionali) per lo sviluppo della formazione aziendale. Progettiamo percorsi di formazione personalizzati su richiesta (a pagamento).

Aggiornamento normativo

Ti offriamo un aggiornamento costante sulle novità legislative, sui relativi adempimenti e sulle loro scadenze, sui bandi pubblici e sulle opportunità a sostegno della tua attività d’impresa. Ti inviamo, infatti, regolarmente newsletter tecniche e informative su cinque aree tematiche: legale, fiscale e societaria, amministrazione del personale, agricoltura, ambiente, opportunità di finanziamento. Rispetto ad argomenti particolarmente rilevanti vengono inoltre organizzati seminari di approfondimento gratuiti per gli associati declinati rispetto alla specificità della forma cooperativa

Comunicazione

Ti offriamo un servizio di comunicazione che propone e condivide, sui nostri canali, le tue iniziative, eventi, progetti finalizzati a far conoscere prodotti e servizi per massimizzarne la diffusione e l’impatto sul territorio e nei confronti delle istituzioni locali. Su richiesta, studiamo ed elaboriamo inoltre strategie di comunicazione personalizzate (a pagamento).

Eventi

Nel corso dell’anno organizziamo appuntamenti che portano all’attenzione della collettività il ruolo delle cooperative, in termini di produzioni di qualità e di servizi alle persone e alle imprese, e l’impatto socio-economico che producono nei territori e nelle comunità di riferimento. Questi momenti mirano a promuovere un’immagine della cooperazione come modello produttivo sano ed efficace e al tempo stesso contrastano il fenomeno delle “false cooperative”. Su richiesta progettiamo e realizziamo inoltre eventi personalizzati (a pagamento).

Convenzioni

Grazie a specifici accordi attivati da Confcooperative e dalle sue società di sistema siamo in grado di fornire servizi a prezzi convenzionati in ambito assicurativo, energetico e previdenziale.

Voglio di più

I nostri servizi garantiscono un supporto e una consulenza a 360 gradi, affidando a specialisti i molteplici aspetti connessi all’organizzazione e al funzionamento dell’impresa, permettendoti di restare concentrato sul tuo business.

Consulenza lavoro 360

Con il supporto dei nostri consulenti del lavoro e avvocati giuslavoristi, assicuriamo consulenza e assistenza alle imprese cooperative in tutte le problematiche relative all’applicazione delle norme di legge e dei contratti collettivi, oltre che nei contenziosi di natura civilistica e amministrativa.

Paghe FULL service

Ci occupiamo delle attività necessarie per la corretta e completa amministrazione del personale.

L’utilizzo di software specialistici ti consente di consultare dati sempre aggiornati.

Paghe SMART service

Servizio alternativo al precedente, grazie a soluzioni software evolute, ti dà l’opportunità di scegliere in quali fasi della gestione del personale intervenire in autonomia e quali affrontare con il nostro supporto.

Contabilità FULL service

Il servizio prevede la presa in carico di tutte le attività necessarie per la completa gestione contabile, con la possibilità di personalizzare le modalità di predisposizione della fattura elettronica e di attivare l’archiviazione sostitutiva.

Contabilità SMART service

Servizio alternativo al precedente, ti permette di curare direttamente numerose fasi delle elaborazioni contabili: dalla fatturazione attiva alla registrazione contabile, fino alla predisposizione di bilanci periodici. Il livello di autonomia viene concordato con te e le fasi di lavoro più complesse vengono seguite dai nostri uffici.

Controllo di gestione

Ti forniamo un panel digitale costantemente aggiornato con informazioni di natura reddituale, patrimoniale e finanziaria utili ad elaborare analisi gestionali. Ti supportiamo nell’impostazione della contabilità analitica e nella realizzazione di business plan e sistemi di budget previsionale.

Segreteria amministrativa

Nelle relazioni tra la tua impresa e la pubblica amministrazione ti offriamo un supporto che comprende la gestione dei libri sociali, le trasmissioni telematiche, le richieste di autorizzazioni/licenze/nulla osta, la registrazione di contratti, le visure e i certificati camerali, le certificazioni antimafia, il modello 5 per mille, il servizio smart card e la posta elettronica certificata.

Consulenza societaria

Il servizio prevede un accompagnamento specialistico nelle varie fasi di vita della cooperativa, nella stesura e nella modifica di statuti e regolamenti, nelle operazioni societarie straordinarie e nella contrattualistica.

Consulenza fiscale

Garantiamo consulenza in materia tributaria e nel contenzioso, predisponiamo dichiarazioni fiscali e conteggi delle imposte, gestiamo avvisi bonari e cartelle esattoriali e assicuriamo assistenza nei rimborsi fiscali.

Start-coop

Il servizio di promozione cooperativa prevede l’accompagnamento alla creazione di nuove cooperative e imprese sociali, con una valutazione puntuale sull’adeguatezza della struttura giuridica cooperativa agli obiettivi imprenditoriali.

In collaborazione con i professionisti della rete Confcooperative ti offriamo percorsi di formazione, consulenza e accompagnamento per migliorare l’organizzazione aziendale. Il servizio consente un alto livello di personalizzazione e viene studiato e definito in base tue specifiche esigenze. Esso può comprendere l’ottimizzazione dell’assetto organizzativo, l’accompagnamento nel processo di cambiamento (change management), l’analisi dei processi interni e il loro re-design in ottica migliorativa, il supporto metodologico nell’elaborazione delle linee strategiche, l’accompagnamento nella definizione di un sistema di monitoraggio e valutazione dei risultati e delle cause di eventuali scostamenti.

I servizi di questa area interessano numerosi ambiti legali: la contrattualistica generale, il diritto societario cooperativo, i contratti di appalto (pubblici e privati), il diritto del lavoro e della previdenza sociale, il diritto tributario cooperativo, i rapporti con la pubblica amministrazione e le procedure per l’affidamento dei servizi.

Per “compliance aziendale” intendiamo la conformità di tutte le attività aziendali alle norme di legge, alle procedure, ai regolamenti, alle disposizioni e anche agli eventuali codici di condotta interni (codice etico) adottati dall’impresa stessa. Per migliorare la competitività dell’azienda evitando che incorra in danni economici e reputazionali, ci occupiamo di attuare le opportune verifiche e suggerire i necessari interventi. Gli ambiti interessati sono la sicurezza sul lavoro, la privacy, la conformità alla normativa ambientale, la responsabilità amministrativa d’impresa e il nuovo codice della crisi d’impresa.

Assicuriamo assistenza e consulenza alle cooperative e ai loro soci in materia agricola, compresa la ricerca di bandi e finanziamenti. Attraverso il nostro CAA - Centro Assistenza Agricola vengono svolte le attività di aggiornamento del fascicolo aziendale e di trasmissione delle domande di contributo in agricoltura.