Dal Territorio

UN PREMIO PER LE COOP CHE INNOVANO

Torna il Premio “Innovazione sociale e sviluppo sostenibile” che valorizza le imprese innovative di Belluno e Treviso

giovedì 9 dicembre 2021

La Camera di Commercio di Treviso – Belluno apre il bando della terza edizione del Premio “Innovazione sociale e sviluppo sostenibile” e rinnova così il proprio impegno nella valorizzazione delle imprese, anche cooperative, che rafforzano il tessuto economico locale, incentivando l’innovazione e lo sviluppo di un’economia circolare.

 

Il concorso premia i migliori interventi, i progetti e i prodotti che contribuiscono all’attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, incentivando il tessuto economico locale ad affrontare le criticità dell’attuale modello di sviluppo economico lineare e promuovendo percorsi di crescita più virtuosi ed una visione integrata della sostenibilità, diffondendo la cultura della responsabilità sociale d’impresa.

 

Il Premio si rivolge alle imprese delle province di Belluno e di Treviso che attraverso soluzioni innovative stanno contribuendo a generare valore, benessere sociale e benefici per l’ambiente.

 

In palio tre premi del valore di 5.000 euro ciascuno da assegnare ai primi tre progetti nelle categorie:

 

  • Innovazione sostenibile ambientale, intesa come riduzione dell’impatto sul territorio e l’ambiente, valorizzazione delle risorse, mobilità sostenibile, sensibilizzazione ad educazione ambientale, riduzione delle emissioni climalteranti e prodotti e servizi eco-compatibili o eco friendly.
  • Innovazione sostenibile sociale, intesa come attenzione verso le istanze dei propri stakeholder, salute e sicurezza sul lavoro, partnership con altre, organizzazioni, volontariato d’impresa e sostegno a persone svantaggiate o in situazioni critiche.
  • Innovazione sostenibile economica, intesa come impegno aziendale in termini di efficacia ed efficienza per un uso razionale delle risorse, gestione responsabile della catena del valore, innovazione sostenibile di prodotto o servizio o di processo, coinvolgimento e dialogo innovativi con i consumatori utenti e marketing responsabile ed educativo.

 

Un riconoscimento di 4.000 euro sarà, invece, destinato ai progetti secondi classificati di ciascuna categoria.

 

La domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 3 gennaio 2022 al 1° marzo 2022.

 

I dettagli del bando e i termini di partecipazione sono disponibili al link https://www.tb.camcom.gov.it/CCIAA_bandi.asp?cod=1943