Il 22 novembre apre le porte la GECO - Giornata dell’Economia Cooperativa realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso e pensata per promuovere un’idea di economia al servizio della persona e attenta al territorio, come è nel Dna della cooperazione.
Si tratta del primo evento primo nel suo genere nel panorama regionale e si avvale della collaborazione qualificata della Scuola di Economia Civile, ente di riferimento nazionale in materia, che vanta otre dieci anni di esperienza nella condivisione di patrimoni valoriali, esperienze di studio e relazioni con professionisti, imprese e organizzazioni.
L’evento si rivolge ai cooperatori, agli imprenditori del territorio e ai cittadini, giovani e adulti, interessati ad una formazione sull’economia cooperativa di carattere valoriale e ispirazionale. La GECO è un’importante occasione per rivitalizzare la cultura cooperativa, toccando temi di attualità trasversali ai diversi settori economici, e uno spazio di divulgazione e confronto con la comunità e il territorio.
Ospiti dell’evento l’economista Stefano Zamagni, “il Professore”, e i co-fondatori della Scuola di Economia Civile, Sabrina Bonomi e Ivan Vitali: a loro è affidata la riflessione sui temi di maggiore interesse ed attualità nell’ambito dell’economia cooperativa e del paradigma dell’economia civile,
A chiudere la giornata la voce di Federico Quaranta, conduttore televisivo e radiofonico, che con il suo monologo etico “Rispetto” propone una sintesi dei temi, riletti alla luce della sua esperienza professionale e umana.
Programma
9.15 - 13.00 Sessione interna
Saluti
Lorenzo Brugnera - presidente Confcooperative Belluno e Treviso
Cooperazione è nuovo umanesimo
Marco Zabotti - direttore scientifico Istituto Diocesano Beato Toniolo
Dalla responsabilità socio-ambientale alla responsabilità civile: lo sguardo cooperativo
Sabrina Bonomi e Ivan Vitali - co-fondatori della Scuola di Economia Civile
14.30 – 19.00 Sessione aperta al pubblico
prenotazione obbligatoria su Eventbrite
14.30
Perché scegliere l’impresa cooperativa? La forza delle radici, l’energia dell’innovazione
in collegamento Stefano Zamagni - economista, presidente del Comitato Scientifico di Indirizzo Scuola di Economia Civile
15.30
Economia civile: perché ci riguarda? Parliamone insieme
Buone pratiche e laboratori esperienziali con Sabrina Bonomi e Ivan Vitali
18.00
Federico Quaranta - Rispetto
Monologo Etico
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite
19:00
Aperitivo cooper-attivo