Primo Piano

LA COOPERAZIONE AGROALIMENTARE DI BELLUNO E TREVISO

Lo studio annuale dedicato al settore nel triennio 2017 - 2019

martedì 2 giugno 2020

Nel triennio 2017 - 2019 Confcooperative Belluno e Treviso ha realizzato un’accurata rilevazione relativa alle cooperative del settore agroalimentare delle province di Belluno e Treviso.

I report pubblicati sono articolati in coerenza con i comparti cooperativi, lattiero-caseario, ortofrutta e vitivinicolo, e si compongono di due distinte sezioni:

- Il valore del sistema cooperativo: sulla scorta di un insieme di dati quantitativi, di tipo economico e finanziario, emerge il peso che il sistema cooperativistico detiene sull'economia locale.
- Gli scenari futuri: a partire dalle interviste realizzate si delineano i possibili scenari di miglioramento e di sviluppo.

 

Le ricerche, svolte con il fine di fornire ai cooperatori uno strumento utile, che possa supportare nella conduzione e nella gestione delle proprie imprese, definiscono l’esigenza, quanto mai urgente, di individuare nuove strategie che consentano alle cooperative di restare punti di riferimento per il sistema agricolo ed economico locale e al tempo stesso player determinanti all’interno delle rispettive filiere, che assumono ormai rilevanza internazionale.
Non mancano i focus più specifici, dedicati all’andamento dei prezzi, al funzionamento delle denominazioni d’origine, alla capacità di innovazione, all’internazionalizzazione, all’ambiente e alla responsabilità sociale.

 

Guarda il webinar di presentazione del report 2019