Primo Piano

SCOOP! 2024

Torna la grande Festa delle Cooperative

venerdì 9 agosto 2024

La grande Festa delle Cooperative torna nella Regina delle Dolomiti per il sesto anno consecutivo.

Una giornata di degustazioni, show cooking, laboratori creativi, workshop, incontri e spettacolo per far conoscere al pubblico il valore delle imprese cooperative e il loro impegno nell’attivazione di percorsi virtuosi di sostenibilità economica, sociale e ambientale

 

SABATO 14 SETTEMBRE 2024

CORTINA D'AMPEZZO

PIAZZA DIBONA

 

Dalle 10.15 e per tutta la giornata sul palcoscenico della Regina delle Dolomiti si alterneranno master class, show cooking e laboratori del gusto e il maestro di cerimonia sarà un amico di Scoop!, Federico Quaranta, volto e voce di trasmissioni di culto come Decanter - Radio 2, Linea Verde – Rai 1 e Il Provinciale – Rai 1, che già lo scorso anno ha guidato il  pubblico nel viaggio tra cibo, vini, territori e sostenibilità.
Una staffetta di esperienze gastronomiche, che scaturiranno dalle mani esperte degli chef dell’Associazione Cuochi Bellunesi, degli Ambasciatori del Club Sandwich di Jesolo, dei maestri gelatieri di Mig - Mostra Internazionale del gelato artigianale, dei pizzaioli “stellati” di Dolomiti HoReCa e delle Lady Chef del Veneto.

Scoop! sarà a tutti gli effetti una maratona del gusto, a cominciare dalle tre le master class in programma: alle 10.45 aprirà le porte al pubblico “Assaggi di cooperazione: radici antiche, nuove vette”, che racconterà l’attitudine delle imprese cooperative a raggiungere obiettivi ambiziosi senza mai perdere di vista i propri valori fondanti e offrirà ai presenti la possibilità di assistere alla creazione della pizza dedicata a Scoop! e ad assaggiarla in anteprima. L’appuntamento è frutto della proficua collaborazione  con Longarone Fiere, che porta per la prima volta alla Festa delle Cooperative Dolomiti Ho.Re.Ca e Quattro Spicchi Academy.

Alle 12.30 tornerà uno dei momenti più attesi della manifestazione, lo show cooking dell’Associazione Cuochi Bellunese,  che, come di consueto, vizierà cortinesi e turisti con un assaggio di alta cucina realizzato con i prodotti delle coop bellunesi e trevigiane.

Nel pomeriggio saranno nuovamente protagonisti gli “Assaggi di cooperazione” con due momenti dedicati alla creatività e all’innovazione. Alle 15.30 “La cooperazione creativa” e i maestri gelatieri della Mostra internazionale del gelato artigianale, fiore all’occhiello di Longarone Fiere, stupiranno il pubblico con le esperienze più creative delle imprese locali e un gelato salato creato per l’occasione. Alle 16.30 sarà la volta della “La cooperazione che innova”, che darà spazio ai nuovi progetti e alla ricerca e inaugurerà la collaborazione con gli ambasciatori del Club Sandwich Jesolo, che porteranno a Cortina un assaggio del sapore internazionale delle spiagge venete.

Non mancheranno, come di consueto, i laboratori esperienziali in corso Italia, che vedranno alternarsi l’imperdibile show del mastro casaro, a partire dalle 10.30, i Maestri gelatieri del Mig alle 13.00, le bravissime Lady Chef venete e la scuola di tiramisù alle 15.00, e il nuovissimo laboratorio di sushi pizza di Quattro Spicchi Academy dalle 19.00 a fine serata.

In corso Italia uno spazio importante sarà riservato ai progetti di cooperazione sociale, che rappresentano l’impegno delle imprese cooperative a servizio della comunità: alle 12.00 “Io suono Claustrofobico” porterà al pubblico l’esperienza del laboratorio di produzione di chitarre elettriche di Alternativa Ambiente  e dalle 16.30 alle 18.30 Terra Fertile offrirà al pubblico l’opportunità di assistere alla creazione dei prodotti cosmetici del proprio laboratorio. A La Cooperativa di Cortina, invece, troveranno spazio nel corso della giornata i laboratori creativi della Coop Madonna dei Miracoli destinati a bambini e famiglie.

Uno spazio nuovo sarò dedicato allo sport, grazie alla presenza di Ceis, Cai di Treviso e Ulss2 Marca Trevigiana, che proporranno una mattinata speciale di attività in falesia, pensata e realizzata appositamente per Scoop!.

 

La manifestazione è ralizzata con il supporto di Camera di Commercio Treviso Belluno|Dolomiti, Comune di Cortina d’Ampezzo, CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina.

 

Scopri il programma di Scoop!

Documenti da scaricare