School of Coop è un percorso di formazione appositamente realizzato da Confcooperative Belluno e Treviso, che ha lo scopo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità cooperativa.
Il progetto è destinato agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori delle province di Belluno e Treviso, che così apprendono che la cooperazione è uno stile di relazione tra individui, ancora prima di essere una forma di impresa. L'esperienza che sviluppano consente loro di applicare il modello cooperativo alla vita scolastica, creando occasioni di incontro e confronto con il mondo del lavoro.
Il progetto, attivo dal 2007, permette ai ragazzi di conoscere un modello, diverso da quello capitalistico dominante, che combina economicità e socialità e che punta ad un’economia più equa e sostenibile.
School of Coop è un percorso modulare che viene sviluppato secondo le esigenze della scuola e che permette ai ragazzi di approfondire i riferimenti concettuali del modello cooperativo e sperimentare metodologie volte all’apprendimento di un metodo di lavoro.
È possibile inserire il percorso nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), perché le attività proposte rientrano nelle quattro aree semantiche individuate dal Consiglio Europeo (con la Raccomandazione del 22 maggio 2018):
- competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
- competenza in materia di cittadinanza;
- competenza imprenditoriale;
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.