AL PRESIDENTE CESCON IL PREMIO ANGELO BETTI – BENEMERITO DELLA VITIVINICOLTURA 2023

L’onorificenza è stata consegnata il 2 aprile, in occasione della cerimonia di apertura del Vinitaly

lunedì 3 aprile 2023

Il Vinitaly 2023 si è aperto domenica 2 aprile con un momento di grande valore e di forte emozione per il mondo cooperativo bellunese e trevigiano: Valerio Cescon, presidente di Confcooperative Belluno e Treviso scomparso il 29 settembre 2022, è stato infatti insignito del prestigioso Premio Angelo Betti – Benemerito della Vitivinicoltura 2023, con la consegna alla famiglia della Medaglia di Cangrande.

Il premio, intitolato all’ideatore di Vinitaly, viene assegnato dal 1973, su segnalazione degli assessorati regionali all’agricoltura,  ai grandi interpreti del mondo enologico italiano che, con la propria attività professionale o imprenditoriale, hanno contribuito e sostenuto il progresso qualitativo della produzione viticola ed enologica della propria regione e del Paese.

Proprio l’Assessorato all’Agricoltura della Regione del Veneto ha voluto indicare quale destinatario dell'importante riconoscimento Velerio Cescon, presidente di Vignaioli Veneto Friulani e di La Marca Vini e Spumanti, che ha saputo imprimere al settore vitivinicolo trevigiano la sua forte visione imprenditoriale e grande competenza, diventando fautore delle aggregazioni fra produttori e contribuendo in modo indiscutibile a fare del Prosecco un brand internazionale, fiore all’occhiello dell’export italiano. Scegliendo la via della cooperazione, tanto da diventare nel 2013 presidente d’Associazione nel Bellunese e nel Trevigiano, ha saputo coniugare la grande attenzione alla responsabilità sociale con lo sviluppo e la crescita del territorio.