Primo Piano

BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

Confcooperative Belluno e Treviso a fianco delle associate verso gli obiettivi dell’Agenda  Onu2030

lunedì 1 agosto 2022

Il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, con Risoluzione A/RES/70/1, “L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, secondo un approccio olistico che comprende gli aspetti ambientale, sociale ed economico, che prevede di raggiungere, entro il 2030, 17 Obiettivi (i Sustainable Development Goals - SDGs).
Il PNRR italiano dedica agli investimenti sui temi della sostenibilità il 37% delle risorse per un ammontare di oltre 80 miliardi di euro.
La Regione Veneto nel 2020 pubblica la sua agenda per un “Veneto sostenibile” lanciando la sfida a tutti i cittadini e le imprese del nostro territorio.
I temi della sostenibilità (economica, ambientale e sociale) sono infine sempre più importanti per consumatori e investitori di tutto il mondo aumentando così il valore delle aziende e dei prodotti che rispettano gli standard internazionali di sostenibilità.
Molte imprese dell’Agrifood, aderenti a Confcooperative Belluno-Treviso, hanno in questi anni avviato e concluso processi di certificazione internazionale importanti che hanno dato evidenza del valore economico, sociale e ambientale del modello cooperativo per il nostro territorio.
La piattaforma chiave per comunicare le prestazioni e gli impatti di sostenibilità di un’impresa, consentendo alle organizzazioni di considerare il loro “peso” su una vasta gamma di temi di sostenibilità è il bilancio di sostenibilità.
In termini tecnici, il bilancio di sostenibilità consiste nella “misurazione, comunicazione e assunzione di responsabilità (accountability) nei confronti di stakeholder sia interni sia esterni, in relazione alla performance dell’organizzazione rispetto all’obiettivo dello sviluppo sostenibile”.
Lo standard internazionale di riferimento per per la redazione del bilancio sociale è il Global Reporting Initiative (GRI) Sustainability Reporting Framework. Il Global Reporting Initiative (GRI) è un ente internazionale senza scopo di lucro nato con il fine di definire gli standard di rendicontazione della performance sostenibile (conosciuto anche come bilancio sociale) di organizzazioni di qualunque dimensione, appartenenti a qualsiasi settore e Paese del mondo.
Lo staff di Confcooperative Belluno Treviso ha in questi anni affiancato le associate che hanno deciso di intraprendere questo percorso di valorizzazione del loro lavoro e dei prodotti del nostro territorio affiancandole nei processi di analisi interna.
Oggi alla luce dell’esperienza acquisita si propone anche per un servizio di reportistica completo offrendo la propria professionalità per la stesura del Bilancio di Sostenibilità redatto sulla base degli standard internazionali più riconosciuti.